Benvenuti!

Literary Romance

Collana Editoriale e Agenzia Letteraria

literary romance

La Literary Romance entra nel grande mercato editoriale con l’intento di offrire un servizio di supporto esterno per quegli autori che desiderano cimentarsi in modo autonomo con il self publishing o che vogliono sottoporre il proprio manoscritto a una casa editrice. Non nasce quindi esclusivamente come collana editoriale, ma si propone anche come servizio di editing.

Inviare un testo sciatto e poco curato a un editore non è mai una buona presentazione e abbassa l’interesse verso il vostro lavoro, per questo la figura dell’editor è importante.

L’editing è fondamentale affinché un libro sia ben rappresentato, e si suddivide in tre parti: correzione di bozze (QC – quality control), editing di base e editing approfondito.

La correzione di bozze consiste nell’eliminare refusi, doppi spazi o errori di battitura.

Nell’editing di base si procede a un’analisi del testo con interventi che ne migliorino la scorrevolezza, ma senza intervenire sul contenuto, e si individuano eventuali “strafalcioni grammaticali”.

L’editing approfondito, invece, interviene sullo stile, sulla struttura narrativa, segnala incongruenze, agisce sui tagli da effettuare per rendere il testo più fluido e omogeneo possibile.

Nella stesura di un manoscritto sono molte le cose che possono sfuggire all’autore. Egli ha la piena consapevolezza della trama, ma spesso capita che questa sicurezza tenda, invece, a trascurare dettagli fondamentali che dà per scontato. A questo proposito occorre un occhio fresco, non contaminato, che “veda” al di fuori della narrazione. Tutto questo è assolutamente normale perché chi scrive non è più in grado di cogliere eventuali errori e sfumature avendo riletto il testo già parecchie volte.

La Literary Romance si offre anche solo per schede di valutazione (lettura che evidenzia punti di forza e punti deboli della trama), oltre a un servizio come book doula (figura che affianca gli scrittori per aiutarli a portare a termine le proprie opere).

Nella sezione Servizi l’elenco dei servizi e relativi costi.